Mariano Semino foto home

MARIANO SEMINO

AST SCA TRAINER DAL 2012

Mariano Semino, cresciuto professionalmente alla 9bar, è stato campione italiano Latte Art nel 2006 e Campione Nazionale Baristi nel 2007.

Dal 2006 al 2010 ha ricoperto un ruolo di grande importanza per la catena Ca’puccino per la quale, oltre ad essere Responsabile Training, si è occupato della consulenza pre e post apertura dei nuovi punti vendita in Italia e nel Regno Unito, della creazione dei menù e delle ricette sempre innovative ed il controllo qualità dei prodotti offerti.

Dal 2011 ha affiancato Andrea Lattuada come nuovo socio e docente della 9bar e nel 2013, in sintonia, decidono di estendere l’offerta relativa alla promozione della cultura del caffè di qualità, fondando la micro torrefazione artigianale Little Bean.

La cultura acquisita negli anni, la consapevolezza e la conoscenza delle materie prime, abbinati a strumenti di tecnologia avanzata, hanno permesso la creazione di una linea di prodotti di alta qualità, garantendo l’esaltazione della materia prima nel prodotto lavorato e dando vita ad una linea di specialty coffee e di caffè gourmet di altissimo livello.

Trainer autorizzato Scae (Speciality Coffee Association of Europe) dal 2012, ha inoltre ottenuto il Coffee Diploma nel 2013.

Nel corso degli anni, attraverso i corsi di formazione 9bar, è stato riconosciuto come uno dei maggiori esponenti nella divulgazione della qualità nel mondo del caffè.

È stato giudice tecnico e sensoriale dei Campionati Italiani Baristi per diversi anni, esperienza attraverso la quale ha potuto accrescere la sua passione per le competizioni, diventando coordinatore tecnico delle finali Nazionali.

Questo percorso di crescita legato alle competizioni ha motivato Mariano Semino a sostenere i baristi nelle diverse discipline e negli anni è stato Coach di diversi professionisti del settore, che hanno ottenuto ottimi risultati nei campionati nazionali e mondiali.

Carrello
Torna in alto